Festeggiare i baci, un giorno qualunque

Buongiorno,

una mattina della settimana scorsa, mentre facevo colazione ed ascoltavo il telegiornale, ho aperto i social e sono stata invasa da baci. Ovunque c’erano foto, disegni, poesie, filmati, che richiamavano la bellezza dei baci.
Senza saperlo, mi ero immersa nel tema del momento “la giornata internazionale del bacio”. Lo studio e il lavoro, però, mi hanno impedito di trovare il tempo di scrivere qualcosa, perchè il mio splendido carattere, ovviamente, mi portava a voler contribuire in qualche modo.
Purtroppo, la giornata è passata senza che io riuscissi a scrivere qualche parola su questo gettonatissimo gesto.

Qualche giorno dopo, però, mentre stavo seduta su un frecciarossa, ho sentito forte voglia  di dare un bacio e, senza che io pensassi alla ricorrenza da poco passata, ho scritto qualche verso in una nota del telefono.
Le parole, come accade quando sono già pronte e hanno solo bisogno che tu gli dia una forma, hanno trovato posto in pochissimi minuti e io mi sono trovata a rileggerle come se avessi trattenuto il fiato fino alla stesura dell’ultima sillaba.
Quindi, ecco qua il mio tributo al bacio, seppure fuori tempo.
Ma poi, esiste davvero il bisogno di una giornata che ci ricordi quanto sia speciale e bellissimo poter dare un qualunque tipo di bacio? Esiste modo migliore di dimostrare affetto, gratitudine, gioia, tristezza, fratellanza, amore, di un bacio? Non credo, ma non intendo lamentarmi di una ricorrenza che riempia instagram e facebook di pensieri dolci, per una volta, invece che di sederi.

Con questi miei versi, vi auguro una buona giornata,

Celestina

n questo Istante
di questo giorno
normalissimo,
indaffarato,
banale,
come un martedì
frenetico
o,forse,un giovedì
stanco

Io,
ti guardo
di sfuggita,
mentre penso alla cena. 
Tu,
mi sorridi
leggermente,
mentre fai la punta ad una matita. 
E allora mi fermo
non più stanca
non più occupata
non più immersa
nel mio
quotidiano arrancare. 
In questo istante, 
di questa vita
il mio viso 
sfiora
il tuo sorriso,
il mio sguardo
si immerge
nella tua anima

E non c’è nulla di 
straordinario
incredibile
fantascientifico
inaspettato
in quello che accade. 
Perché 
sarà normale
abituale 
fugace
distratto,
ma 
proprio per questo è
così unico,
così nostro

Questo piccolo,
leggero
Bacio

Un pensiero su “Festeggiare i baci, un giorno qualunque

Lascia un commento